Cosa sono le gomme M+S e quando utilizzarle

Pneumatici 4 stagioni

La marcatura M+S, Mud + Snow che tradotto dall’inglese significa Fango-Neve, e che caratterizza le gomme M+S, è sufficiente a definire uno pneumatico invernale? Dipende dai punti di vista.
Ma cosa vuol dire “gomme M+S ?
il vero significato di questa marcatura, e come distinguere tra pneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni.
Con un aggiornamento sulla nuova tecnologia introdotta nel 2015 da alcuni produttori che hanno presentato pneumatici quattro stagioni di nuova generazione.
Ogni anno nel periodo tra Ottobre e Dicembre parte la corsa all’acquisto degli pneumatici invernali. Il nuovo codice della strada varato nel 2015 continua a prescrivere che, tra il 15 novembre e il 15 aprile, è fatto obbligo di montare gomme M+S o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati (ovvero le catene da neve, o le “calze da neve” con omologazione ON V5121).
Che cosa identifica la sigla M+S
È la più vecchia e la più conosciuta designazione utilizzata per identificare pneumatici invernali, non che l’unica riconosciuta dalle legislazioni di tutti i paese Europei.
Molti credono che la marcatura M+S (fango e neve, Mud&Snow in Inglese) sul fianco dei pneumatici identifichi pneumatici progettati per una corretta trazione in tutte le condizioni invernali. Ma non è cosí, gli unici requisiti che deve avere un pneumatico per fregiarsi della marcatura M+S sono i seguenti e riguardano esclusivamente il disegno del battistrada, che deve avere:

-tasche multiple o fessure in almeno un bordo del battistrada che si estendono verso il centro del battistrada di almeno mezzo centimetro dal bordo
-solchi perpendicolari con una larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice
-bordi delle fessure/canali ad angolo tra 35 e 90 gradi rispetto alla direzione di marcia
-un area di vuoto (rispetto alla superficie di contatto) almeno del 25%
Di fatto quando la marcatura M+S fu ideata serviva esclusivamente ad identificare pneumatici con solchi centrali e trasversali tesi ad espellere acqua, neve e fango; in contrapposizione a pneumatici stradali che all’epoca (stiamo parlando di ben prima degli anni 70) non presentavano sufficienti scanalature per adattarsi a fondi bagnati.

Per essere dotati di marcatura M+S i pneumatici non hanno ne lamelle ne mescola termica.
Per i produttori non è necessario passare alcun test di frenata o grip su fondo bagnato, innevato o ghiacciato per poter apporre la sigla M+S sui pneumatici.
non ci sono istituti indipendenti che verifichino le reali prestazioni su bagnato e neve dei pneumatici M+S e non esistono leggi o regolamenti che condizionino la marcatura M+S a delle prestazioni ben precise. I produttori di pneumatici applicano questa marcatura in maniera arbitraria ai pneumatici da loro prodotti, soprattutto dopo l’introduzione sul mercato dei pneumatici 4 stagioni.

admin Gomme

Pagodil

DA NOI E’ POSSIBILE PAGARE UN POCO ALLA VOLTA SENZA COSTI AGGIUNTIVI CON PAGODIL!

Che cos’è PAGODIL?
PAGODIL è un sistema di dilazione dei pagamenti.
PAGODIL, in collaborazione con l’esercente, ti consente di pagare i tuoi acquisti poco alla volta senza costi aggiuntivi sul prezzo. L’importo della spesa viene suddiviso in piccole quote che vengono addebitate ogni mese dal tuo conto corrente bancario. Spese di incasso? Nessuna. PAGODIL non ha costi.

PAGODIL non è un finanziamento, per questo non ha costi né interessi.
Che differenza c’è tra un finanziamento e PAGODIL? Semplice. Con PAGODIL non ci sono costi né interessi.
Con PAGODIL spendi esattamente quanto c’è scritto sull’etichetta del prezzo. Non un centesimo in più. Solo che paghi poco alla volta.
Pagare subito o pagare poco alla volta con PAGODIL costa uguale. Ma pagare poco alla volta è molto più comodo, non trovi?

La busta paga? Non serve!
Oltre a essere a costo zero PAGODIL è anche un servizio a “burocrazia zero”.

Bastano pochi documenti, una firma e pochi minuti per dilazionare la tua spesa. Non serve nemmeno la busta paga o la dichiarazione dei redditi.

Chiedi PAGODIL alla cassa.
PAGODIL non è un finanziamento ma un sistema di dilazione dei pagamenti.

Per questo puoi chiedere di utilizzarlo direttamente al tuo negoziante.

Cofidis S.p.a. penserá a saldare immediatamente l’esercente e in seguito riceverá da te le quote dilazionate del prezzo della vendita, senza oneri a tuo carico.

Quando sei alla cassa chiedi PAGODIL per pagare i tuoi acquisti poco alla volta senza costi aggiuntivi sul prezzo.

Devi avere con te:
Il Bancomat o un assegno bancario.
Perché? L’assegno serve solo per reperire le tue coordinate bancarie. Ti verrà restituito alla fine della transazione e potrai riutilizzarlo (è consigliato portare con se anche il codice IBAN).
Il tuo telefono cellulare.
Perché? Ti verrà inviato un SMS con un codice di sicurezza da comunicare al negoziante per completare la transazione).
Il tuo Codice Fiscale (in alternativa carta dei servizi).
Un documento di identitá valido: carta d’identitá, patente di guida, passaporto.
PAGODIL non richiede busta paga, estratto conto o certificazioni di reddito

Esito immediato.
L’esito della transazione è immediato. Non c’è bisogno di compilare lunghi contratti. Per attivare il sistema PAGODIL ed ottenere dall’esercente la dilazione della tua spesa basta una firma sullo scontrino del POS.

admin Pagodil

Viaggio delle vacanze invernali

La partenza intelligente? Vale anche in inverno!

Pianificate in anticipo il viaggio delle vostre vacanze invernali per evitare spiacevoli inconvenienti!

Ecco alcuni consigli sempre validi quando si tratta di affrontare un viaggio:

– Evitate i momenti di traffico più intenso: il venerdì pomeriggio e il weekend dalle 9.00 alle 15.00

– Controllate sempre le previsioni meteo, specialmente in montagna potrebbero esserci chiusure e deviazioni stradali a causa di precipitazioni molto intense.

– Catene da neve: è sempre meglio averle a bordo e in alcuni paesi sono obbligatorie

-Pressione dei pneumatici: adeguatela al carico di bagagli!

Noi di Borgogomme siamo a vostra disposizione per controlli e consigli su come rendere il vostro viaggio un’esperienza sicura e tranquilla!

La prossima stagione invernale è alle porte!

Come tutti gli anni, siamo pronti per offrire i migliori prodotti con il giusto rapporto qualità/prezzo – lo sconto è sempre applicato!

Ogni marchio ha le sue specificità e generalizzare non è proprio nel nostro stile! Non esiste la gomma che va bene per tutti e per tutte le esigenze, quindi, chiedeteci un preventivo e sarete richiamati al più presto.

Desiderate una marca specifica? Nessun problema, vi quoteremo il prodotto che desiderate.

Alcuni marchi hanno delle promozioni abbinate (gadget o vantaggi) – Rosella e Cristina vi illustreranno tutto ciò che è disponibile.

Leggi di più “La prossima stagione invernale è alle porte!”