L’articolo numero 80 del codice della strada stabilisce che i veicoli a motore siano autorizzati a circolare esclusivamente se tenuti in condizioni di massima efficienza, onde massimizzare la sicurezza stradale, garantire la silenziosità del mezzo e far spettare le norme relative alle emissioni dei gas di scarico. Per poter verificare periodicamente le condizioni delle automobili è necessario eseguire una revisione da parte di un’officina autorizzata.

La prima revisione va effettuata dopo quattro anni dalla data di immatricolazione del veicolo e successivamente, ogni due, prendendo come termine di riferimento per la scadenza il mese in cui è stata effettuata la volta precedente. Il costo è di 66,88 euro.

Nel caso in cui il conducente fosse sorpreso a circolare con un veicolo con revisione scaduta o mai effettuata, questi è soggetto al pagamento di una sanzione compresa tra i 159,00 ed i 639,00 euro, sanzione raddoppiabile qualora la revisione fosse stata omessa in modo recidivo, nel qual caso è previsto anche il sequestro del mezzo.

Alcuni clienti confondono la revisione con il tagliando;
la revisione è ministeriale e considera l’efficienza e sicurezza del veicolo attraverso la verifica della visibilità, dell’impianto frenante, della carrozzeria, dei gas di scarico, degli pneumatici, dell’impianto elettrico.
Il tagliando è la manutenzione periodica cadenzata da un calendario definito da casa madre che prevede il check up del veicolo e la sostituzione di filtri e liquidi necessari al corretto funzionamento del veicolo stesso.
Presso di noi, non solo è possibile effettuare entrambi ma, condividere insieme al responsabile tecnico Fabio ed al responsabile meccanico Michele, la verifica dello stato di salute del proprio veicolo.
Lo staff è a disposizione per risolvere prontamente gli eventuali problemi che potessero impedire il superamento della prova di revisione effettuando i dovuti interventi per mettere in regola il veicolo nel rispetto del Codice della Strada.

Il Portale dell'Automobilista, gestito dal Dipartimento Trasporti del MIT, offre ai suoi iscritti un servizio di notifica multicanale delle scadenze della patente di guida e della revisione. La notifica avviene tramite messaggio SMS o email, per fruire del servizio è sufficiente registrarsi al Portale (link).